Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci polari: continua la difficile scalata dell'Artico, Antartico senza problemi

Continua seppur timidamente, la ripresa della banchisa artica, stabile quella antartica che ora si trova al di sopra della media riferita all'ultimo trentennio.

Ti segnaliamo - 29 Novembre 2011, ore 12.23

 Non tutto il male vien per nuocere e per male intendiamo l’andamento incolore di questo autunno e le premesse per gli esordi non certo brillanti dell’inverno. Il freddo però c’è e si trova tutto concentrato sulla calotta polare. Parlando dell’Artico il risultato di questa situazione che vede la forza prorompente del vortice polare è nella ripresa della banchisa.

Pur rimanendo ancora sotto la media trentennale, la banchisa artica ha racimolato ultimamente un bel bottino andando a rosicchiare ancora qualcosa negli ultimi giorni, fino a ridurre il suo deficit a circa 730 mila chilometri quadrati. Un bel salto rispetto agli oltre 2000 di ottobre.

Dall’altra parte del Pianeta la banchisa antartica, in vista della prossima estate australe, se la passa ancora meglio. Nonostante il solito buco dell’ozono aperto sulla stratosfera polare (ci rimarrà ancora per una ventina di giorni dopodichè si richiuderà come tutti gli anni) il pack mostra una stabilità sorprendente.

Dopo il temporaneo tonfo dello scorso luglio infatti ora l’andamento della banchisa viaggia sul filo della media dell’ultimo trentennio avendo inanellato nell’ultimo mese addirittura 85 mila chilometri quadrati in più rispetto alla stessa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum