Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci artici: a un passo dall'abisso

L'estensione della banchisa è già scesa sotto il record negativo del 2007 e ora si trova sul filo dei valori del 2011, che a giugno erano i più bassi in assoluto.

Ti segnaliamo - 13 Giugno 2012, ore 08.38

 Certo la sinottica di queste ultime settimane di sicuro non aiuta, anzi, se vogliamo, possiamo trovare in essa una delle cause primarie della situazione polare, tornata improvvisamente preoccupante. E' durato l'arco di qualche mese, all'incirca i sei mesi invernali tra novembre ad aprile, l'illusione che la banchisa artica avesse ritrovato lo smalto perso.

E invece da maggio la perdita verticale che ora, praticamente a metà giugno, ha già portato l'estensione della banchisa a sforare i record negativi degli ultimi anni. A giugno fu il 2011 il momento peggiore dell'Artico e ora l'estensione dei ghiacci polari hanno raggiunto esattamente quel livello e puntano ancora verso il basso.

Le cause? Tra le varie concause citiamo al momento quella che sembra forzare maggiormente la situazione negativa che è legata al pattern atmosferico, ovvero alla situazione della circolazione polare. Attualmente ci troviamo nella classica situazione a dipolo artico positivo (DP+), con un robusto anticiclone sul mare di Beaufort e il vortice polare sbilanciato verso la regione scandinava.

Questo tipo di circolazione spinge entro l'oceano Artico acque tiepide dal Pacifico attraverso lo Stretto di Bering, mentre gli iceberg vengono spinti da venti di terra che, dalle coste siberiane, doppiano lo Stretto di Fram e fuoriescondo riversandosi sul comparto settentrionale del mare di Barents.

Il grafico in figura ci mostra la comparazione tra i livelli estensivi della banchisa artica negli ultimi anni e con le medie del 1980, del 1990 e del 2000. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.51: SS100 Di Gioia Del Colle

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 333 m prima di Incrocio Mottola - SS377 Delle Grotte (Km. 60,4)..…

h 18.48: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Nord Di Milano (Km. 140,2) e Svincolo S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum