Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gennaio? Si porterà via la mitezza restituendoci l'inverno

Dapprima rientro delle temperature entro la media, poi un nucleo di aria polare potrà anche portare qualche nevicata a quote basse. Per la seconda decade del mese stiamo valutando gli effetti di una particolare situazione prevista nella stratosfera polare.

Ti segnaliamo - 26 Dicembre 2012, ore 12.00

 Se il 2012 si congederà con un clima non particolarmente rigido, e contrassegnato al più da uno stentato rientro delle temperature entro la norma stagionale, il 2013 potrebbe proporci un approccio nuovamente di stampo più invernale. I primissimi giorni di gennaio vedranno sull'Italia gli effetti di un nucleo di aria polare in arrivo sull'Italia dalla Scandinavia.

A seguire l'interferenza con una campo anticiclonico in espansione dalle Azzorre verso i settori occidentali del Continente europeo, potrà dar luogo ad una nuovo breve time-out stagionale, con temperature in lieve rialzo al di sopra delle medie tra il 7 e il 10.

Il bello però potrebbe arrivare tra la metà e la seconda decade di gennaio, allorquando una interessante manovra in atto nella stratosfera polare potrebbe riservarci una fase decisamente più fredda per tutti. Al momento l'approccio a quanto detto va considerato quale mera congettura, significando che nei prossimi aggiornamenti sapremo dirvi qualcosa di più concreto.

Non vi rimane che restare "sintonizzati" sulle nostre pagine.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum