00:00 26 Dicembre 2012

Gennaio? Si porterà via la mitezza restituendoci l’inverno

Dapprima rientro delle temperature entro la media, poi un nucleo di aria polare potrà anche portare qualche nevicata a quote basse. Per la seconda decade del mese stiamo valutando gli effetti di una particolare situazione prevista nella stratosfera polare.

 Se il 2012 si congederà con un clima non particolarmente rigido, e contrassegnato al più da uno stentato rientro delle temperature entro la norma stagionale, il 2013 potrebbe proporci un approccio nuovamente di stampo più invernale. I primissimi giorni di gennaio vedranno sull’Italia gli effetti di un nucleo di aria polare in arrivo sull’Italia dalla Scandinavia.

A seguire l’interferenza con una campo anticiclonico in espansione dalle Azzorre verso i settori occidentali del Continente europeo, potrà dar luogo ad una nuovo breve time-out stagionale, con temperature in lieve rialzo al di sopra delle medie tra il 7 e il 10.

Il bello però potrebbe arrivare tra la metà e la seconda decade di gennaio, allorquando una interessante manovra in atto nella stratosfera polare potrebbe riservarci una fase decisamente più fredda per tutti. Al momento l’approccio a quanto detto va considerato quale mera congettura, significando che nei prossimi aggiornamenti sapremo dirvi qualcosa di più concreto.

Non vi rimane che restare "sintonizzati" sulle nostre pagine.

Autore : Luca Angelini