00:00 25 Gennaio 2013

Gelo estremo? Guardate dov’è

Naturalmente non sull'Europa ma in nord America, sovrastata dall'impressionante spinta del lobo canadese del vortice polare.

 In realtà la stagione invernale al di là dell’oceano era partita un po’ in sordina, ma da quando l’evoluzione delle vicende stratosferiche ha dato vita alla scissione del vortice polare (quel grande lago di aria gelida che sovrasta la calotta artica), il generale inverno ha potuto dar sfogo a tutta la sua ira.

Tra i due lobi superstiti della grande trottola artica, quello canadese si è approfondito notevolmente e in questi giorni, giocando a rimpiattino con un’alta pressione termica (costituita a sua volta da aria fredda ma nei bassi strati), che giace sulle pianure nord-americane, ha dato vita ad una severa irruzione di aria gelida verso le medie latitudini.

Morale: temperature a picco su Canada e gran parte degli Stati Uniti con valori da primato del freddo. La notte su giovedì è stata la più rigida, come potete vedere dalla mappa allegata nell’ultima figura in basso. Al grande gelo si è accompagnato un fenomeno davvero curioso, avvenuto a Bridgeport, un quartiere di Chicago.

In vasto incendio di un grande magazzino ha richiesto il dispiegamento di circa 200 unità dei Vigili del Fuoco che dopo diverse ore, e con l’azione degli idranti, sono riusciti a domare le fiamme. L’acqua degli idranti però, ancora sgocciolante a fine intervento, ha gelato rapidamente per le temperature diversi gradi al di sotto dello zero. 

Guardate voi stessi il risultato…

Autore : Luca Angelini