Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fresco in Italia, caldo in Russia, ecco tutte le stranezze del mese di maggio

Secondo le rilevazioni della NOAA maggio si è distinto per diverse aree di anomalia con temperature superiori alla media.

Ti segnaliamo - 25 Giugno 2013, ore 09.07

 Quando l'apparenza inganna: ricordate cosa avevamo scritto a proposito delle anomalie di maggio in Europa in questo approfondimento Mini glaciazione - super caldo: cosa succede nel mondo del clima? Ebbene ora i nodi sono venuti al pettine. Pur se i dati finora giunti sono un po' contrastanti, per lo più a causa dei diversi metodi di valutazione e di calcolo in scala temporale, possiamo dire che il Mediterraneo ha fatto davvero eccezione per quanto riguarda il fresco fuori stagione.

Secondo le rilevazioni elaborate dalla NOAA, l’Agenzia oceanografica e atmosferica statunitense, maggio si è distinto per temperature a livello planetario ancora superiori alla media dell'ultimo secolo, quasi +0,70°C.

Rispetto alla media degli ultimi 30 anni però la forbice si riduce a soli +0,07°C, così come ci suggerisce l'Agenzia del dott. Roy Spencer (vedi seconda immagine dall'alto).

Un dato inequivocabile è riferito alle zone dove effettivamente ha fatto molto più caldo della norma, ovvero nell’Europa dell’est, in Svezia, nel nord della Siberia, in Russia occidentale e nel centro dell’Australia.

L'Europa occidentale è stata invece interessata da masse d'aria fresche che, come sappiamo, hanno mantenuto le temperature al di sotto delle stesse medie.

Il tutto è ben evidente dalla mappa allegata qui a fianco e redatta proprio dalla NOAA.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum