Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freezer padano: ecco il GELO che preparerà alla NEVE di sabato

Cieli tersi, aria molto fredda, secca e calma di vento, si prospettano tutti gli ingredienti favorevoli ad una notte gelida lungo la val Padana, primo passo verso il peggioramento nevoso previsto per la giornata di sabato 30.

Ti segnaliamo - 27 Novembre 2013, ore 11.20

 La neve di sabato su alcune regioni del nord? La fase preparatoria inizierà già la prossima notte. Guardate nell'immagine in figura che atmosfera tersa e cristallina, quasi irreale per la stagione sul catino padano, notoriamene colmo di nebbie, caligini e inquinanti. L'aria fredda che si è resa responsabile del peggioramento nevoso sulle Adriatiche e al sud, qui ha palesato la sua origine continentale, secca e limpida.

Parzialmente manipolata dalla discesa lungo le vallate alpine principali, finora non si è mostrata nelle sue caratteristiche più severe, data la parziale influenza favonica che ha mitigato (si fa per dire) le temperature. La prossima notte però (quella tra mercoledì 27 e giovedì 28) questo fenomeno verrà meno e la calma assoluta di vento potrà far scendere le temperature alcuni gradi al di sotto dello zero, accompagnandosi ad estese e consistenti brinate

Caput frigoris saranno i settori occidentali, comprendenti in particolare Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Veneto occidentale ma anche le rispettive vallate ivi compreso il fondovalle aostano, quello valtellinese e quello dell'Adige. Quanto scenderà dunque la colonnina di mercurio la prossima notte?

Questa la lista delle città più fredde:

Aosta -7°C

Biella, Novara, Pavia e Belluno -6°C

Milano, Bergamo  e Bolzano -5°C

Torino, Alessandria, Cuneo, Varese e Trento -4°C

Alessandria, Piacenza, Brescia e Sondrio -3°C

Verona -2°C.

Sono valori che testimoniano l'estensione delle gelate, davvero notevole. Tra l'altro, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, si è notato che la scaldata favonica prevista per venerdì è stata ridimensionata. Tanto basterà per una Valpadana in gran rispolvero (bianco) nella giornata di sabato. Per maggiori dettagli in proposito potete consultare i nostri articoli dedicati:  meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/sabato-probabili-spruzzate-di-neve-a-milano-torino-cuneo-ed-alessandria-tutti-i-dettagli-/44070/ e meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/sabato-probabili-deboli-nevicate-al-nord-quali-le-regioni-coinvolte-/44075/.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum