00:00 5 Marzo 2014

Focus giovedì: piogge piuttosto intense sulla Calabria ionica, qualche nevicata sull’Appennino centrale (settore est)

Giovedì avremo ancora qualche nevicata sull'Appennino centrale e piogge piuttosto intense sulla Calabria ionica e il Golfo di Taranto.

La depressione che venerdì sera si è formata in prossimità del Golfo Ligure ha attraversato tutta la nostra Penisola e ora la troviamo posizionata al sud.

Solitamente, quando una figura di maltempo si annida tra lo Ionio e la Grecia non è mai facile colmarla. Anche nella giornata di giovedì la pioggia frequenterà diverse zone del meridione e qualche fiocco di neve si farà vedere in prossimità dei settori orientali dell’Appennino centrale.

In particolare: le correnti orientali addenseranno nubi in Adriatico, con qualche pioggia lungo le coste e deboli nevicate tra i 700 e i 900 metri sui rilievi delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise.

Piogge al meridione: l’effetto delle correnti instabili potrebbe determinare qualche temporale sulla Calabria ionica, la Puglia meridionale e le zone che si affacciano sul Golfo di Taranto. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla Sicilia settentrionale. Pioverà invece poco o nulla lungo le coste della Campania e sulla Sicilia meridionale, zone che si troveranno sottovento al flusso portante da est.

Autore : Paolo Bonino