Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Flash temporali di mercoledì pomeriggio, un malloppo per il centro e uno per il nord

Non sarà solo la perturbazione a recare i fenomeni ma anche un corpo nuvoloso post-frontale legato direttamente alla circolazione delle quote superiori.

Ti segnaliamo - 27 Luglio 2011, ore 11.50

 Tecnicamente la sua denominazione sinottca è Water Vapour Eddy. Detto in parole più spicce si tratta di una struttura ciclonica presenta alle quote superiori, inizialmente non legata alle vicende della bassa troposfera e appartentemente inerte. Questi vortici però, nel momento in cui vengono a sovrapporsi a discontinuità nelle masse d'ariapresenti al suolo, come accade nei pressi delle perturbazioni, si animano.

Analizzando sinteticamente la situazione odierna, quella di mercoledì 27 luglio, notiamo una perturbazione (numero 1) in fase di massimo sviluppo sulle nostre regioni centrali, con il ramo caldo (rosso) poco attivo e quello freddo (blu) che investirà nel pomeriggio i settori peninsulari dando luogo allo sviluppo di temporali anche forti, in particolare su bassa Toscana, nord Lazio, Umbria e Marche.

Subito dietro però ecco la traccia di quel vortice cui accennavamo poc'anzi (numero 2). Lo scambio di energia tra le alte e le basse quote ha già dato vita ad una serie di intensi ammassi temporaleschi sulla Francia meridionale. Questi ultimi, pur con la manipolazione profusa dall'interferenza con l'arco alpino, sarà responsabile dei fenomeni attesi per lo stesso pomeriggio di oggi al settentrione.

In tal caso, e per quanto descritto, pare possibile una maggior enfasi dei fenomeni rispetto alla previsione iniziale sulle regioni di nord-ovest, dove non si esclude la possibilità di qualche temporale anche forte, segnatamente su Valle d'Aosta, Piemonte, alta Lombardia e centro-est Liguria.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum