Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Figure sinistre in mezzo al mare

Si è trattato di trombe marine, sviluppatesi in seno a temporali marittimi che si sono avuti domenica soprattutto su mar Ligure e Tirreno.

Ti segnaliamo - 19 Dicembre 2011, ore 10.23

 Quando l'aria fredda penetra in modo così rocambolesco sul bacino del Mediterraneo tende a generare notevole turbolenza. Questo sia a causa del nostro territorio, tormentato dal punto di vista orografico, sia a causa del notevole salto termico con il mare ancora caldo rispetto alla terraferma e alla massa d'aria in arrivo da nord.

Si genera così vorticità sia sul piano orizzontale, vedi i classici rotori orografici sottovento che in questo caso si sono perfino resi responsabili delle nevicate sui versanti italiani delle Alpi, sia su quello verticale.

In quest'ultimo caso bisogna considerare vortici grandi e piccoli: tra i primi segnaliamo un minimo a scala regonale costituitosi domenica sull'Italia centrale e che ha causato il peggioramento nevoso che ancora sta interessando oggi, lunedì, le regioni adriatiche e il sud. Tra i vortici piccoli invece possiamo annoverare le diverse trombe marine che sono state individuate in mare aperto, soprattutto su Ligure e Tirreno.

Formatesi a causa di strette linee di convergenza, dove la turbolenza citata ha causato lo scontro ravvicinato di venti provenienti da direzioni opposte, queste trombe marine sono apparse come figure sinistre sugli orizzonti di Genova (prima immagine) e di Livorno (seconda).


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum