Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fase fresca e instabile: quanto durerà?

Modelli a confronto sugli scenari finali dell'estate.

Ti segnaliamo - 24 Agosto 2013, ore 10.10

 Vortice su di noi, poi tregua anticiclonica a inizio settembre: questo è quanto si evince dall'interpretazione ragionata dei vari sdcenari probabilistici quest'oggi a nostra disposizione. Ma andiamo per ordine.

Della rottura stagionale estiva abbiamo già adeguatamente approfondito meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Fase-di-maltempo-in-arrivo-sull-Italia/42720/e ne confermiamo le linee generali. In coda alla perturbazione spazza estate però subentreranno ulteriori complicazioni, nella fattispecie un vero e proprio vortice di bassa pressione centrato sul nostro settentrione e che abbraccerà buona parte dell'Italia almeno sino alla fine del mese.

Diversi saranno infatti gli ulteriori pulsazioni perturbate che vi confluiranno, mantenendo attivo il pozzo di bassa pressione, con esso, anche il fermento atmosferico votato a frequenti piogge e temporali, a prevalere su estemporanei momenti di tregua ballerina. Questa sarà la nota dominante fino al termine di agosto.

Con l'inizio dI settembre ecco che i diversi scenari probabilistici considerati iniziano a divergere: il nodo della questione è il posizionamento dell'alta pressione delle Azzorre. Riassumendo i dati, notiamo che il 70% delle probabilità al momento è votato ad una permanenza dell'area depressionaria sull'Italia sino al 2-3 di settembre quindi, fino ad allora, dovremo convivere con tempo inaffidabile, cieli solcati da frequenti annuvolamenti, pioggia facile e clima fresco. 

A seguire, con varie sfumature prognostiche, l'anticiclone delle Azzorre riuscirà a dare una spallata decisa al blocco depressionario, tale da introdurre na fase più stabile e soleggiata di fine estate. Alla luce di quanto esposto, ci attendiamo pertanto un ritorno al bel tempo su tutta l'Italia a partire dal 3-4 e fino al 7-8 settembre. Sarà quella che noi abbiamo battezzato "piccola estate settembrina" meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Previsioni-meteo-settembre-2013-piccola-estate-ma-l-autunno-poi-spingera-sull-acceleratore--/42710/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum