Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fantastico Appennino, tornata la neve sopra i 1000 metri

Perturbazione rapida ma efficace con evidente spolverata su diverse regioni.

Ti segnaliamo - 13 Aprile 2011, ore 14.08

Tutto come da previsioni: la preannunciata perturbazione accompagnata da aria fredda di origine polare marittima ha lasciato il segno. A dispetto della sua rapidità di transito e di risoluzione, i suoi fenomeni sono stati avvertiti non solo per via delle manifestazioni temporalesche che si sono associate a carattere sparso e neanche solo per il vento che l'ha seguita in modo più diffuso.

Il fenomeno più rilevante, dopo due settimane di caldo praticamente estivo, è il ritorno della neve in montagna. In Appennino imbiancati i rilievi centrali fin verso i 1000 metri, con predilezione particolare per i settori spartiacque e quelli adriatici. Nella prima figura vediamo la situazione al monte Carpegna 1400 metri, nelle Marche, dove il sole è già tornato, accompagnato però da vento forte, aria tersa e temperature in forte calo.

 

Il tratto appenninico abruzzese sta ancora smaltendo il fenomeno dello sbarramento orografico, a causa della maggior statura delle sue montagne. Guardate come si presenta la panoramica in località Rocca di Cambio, poco più di 1400 metri (qui a fianco).

 

 

 

Ecco infine la situazione sui crinali di confine con il Lazio. Nella terza figura vediamo il monte Terminillo che svetta verso il cielo blu con i suoi pendii sommitali ben innevati di fresco. Una neve che è stata anche spazzata via per buona parte dal vento forte che ancora soffia su questo splendido tratto della dorsale appenninica, ma che si fa comunque notare sotto il ritrovato sole di aprile, adesso (o almeno per adesso) non più così temibile.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum