Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Era glaciale? Possiamo stare tranquilli per altri 1500 anni

La notizia segue una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Geoscience secondo la quale la causa della dilazione sarebbe dovuta ai postumi del global warming.

Ti segnaliamo - 11 Gennaio 2012, ore 11.15

 "Sempre più in alto", esclamava il compianto Mike Bongiorno in una mitica pubblicità degli anni '80. Lo stesso devono aver pensato i ricercatori americani che si sono buttati su una previsione da iper-ultra-fantameteo. Una previsione di ben 1500 anni e riferita a nientemeno che al periodo di ritorno della nuova era glaciale.

L'articolo comparso sulla rivista Nature Geoscience l'8 gennaio scorso lascia quantomeno perplessi, ma per capire la questione facciamo un passo indietro. L'ultima era glaciale si è conclusa circa 12 mila anni fa e ora ci troviamo in un periodo interglaciale, proiettati però verso una nuova era glaciale che era stata calcolata pervenire tra circa 1500 anni.

Attenzione: stiamo parlando di oscillazioni climatiche a bassa frequenza, di quelle che, per intederci, ricoprono i tempi delle ere geologiche e che nel concreto sono frutto di fluttuazioni orbitali della Terra. Cosa ci fa sapere ora l'articolo in questione?

Ci fa sapere che in conseguenza del global warming tale avvento dell'era glaciale previsto tra 1500 anni sarà posticipato di... qualche migliaio di anni. Beh, qualcuno penserà che i nostri tris-tris-tris pronipoti potranno vivere sonni tranquilli. Noi invece ci siamo arrovellati perfino nel cuore della notte per capire come hanno fatto a mischiare oscillazioni ampie come le ere glaciali con ondulazioni climatiche ad alta frequenza ma non solo.

Ci stiamo chiedendo anche come faccia il global warming ad avere un tal peso sulle dinamiche millenarie del nostro clima quando i modelli di simulazione, ancorchè inizializzati con dati poco attendibili anche sul brevissimo termine, hanno dovuto correggere le curve di crescita delle temperature globali anche a distanza di pochi anni.

Chiediamo venia ma vorremmo anche noi tornare a dormire sonni tranquilli...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 19.52: A14 Pescara-Bari

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Poggio Imperiale (Km. 507) e San Severo (Km. 528,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum