Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco il vento che si porterà via il caldo (per un po') dall'Italia

Sarà un Maestrale deciso che ruoterà a Tramontana sulle regioni centrali interne per via dell'attrito. Partirà mercoledì 8 ma i suoi maggiori effetti verranno avvertiti a partire da giovedì 9 agosto.

Ti segnaliamo - 6 Agosto 2012, ore 13.28

 Per spazzare un caldo del genere certo non basta qualche refolo, occorre un vento sostenuto e deciso. E' quanto avverrà sull'Italia a partire da mercoledì 8 agosto, con le prime infiltrazioni fresche che sfonderanno dalle porte poste ai lati dell'arco alpino e si riverseranno sui nostri mari sotto forma di Maestrale.

Notate dalla figura, riferita alle ore centrali di giovedì 9 agosto, la curvatura anticiclonica delle correnti a seguire l'allontanamento della perturbazione attesa lunedì pomeriggio al nord. Notate anche l'ulteriore deviazione a nord-est del vento sulle zone interne peninsulari del centro e del sud, per via dell'attrito subito dallo stesso vento nei bassi strati.

Più l'attrito è evidente e più significa che il vento sarà sostenuto. Ecco dunque gli ingedienti per spazzare il grande caldo dall'Italia, almeno per un po'.

Vuoi sapere se la tua città sarà tra quelle più ventose nei prossimi giorni? Consulta i nostri grafici, aggiornati quattro volte al giorno http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-ventose.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum