Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco il vento che porterà via il caldo dall'Italia

Il rinforzo della ventilazione sarà il primo sintomo di cambiamento che ci porterà fuori dal forno africano. Domenica 15 sarà la giornata più ventosa della settimana.

Ti segnaliamo - 12 Luglio 2012, ore 10.28

 Magari non ci piomberà addosso il classico temporale risolvente, quello che porta in modo incontrovertibile l'annunciata rinfrescata, ma di certo l'aria cambierà eccome. Già tra oggi, giovedì 12, e domani un primo calo della pressione atmosferica sull'Europa centro-settentrionale e sul nord Italia darà luogo ai primi venti di cambiamento.

Si partirà con il Libeccio in Liguria e poi seguirà il Maestrale in Sardegna. A questo si aggiungeranno anche il Ponente sulle regioni tirreniche e poi, dulcis in fundo, anche la Bora lungo l'Adriatico. Nessun problema per il Fohen che irromperà in val Padana, di certo sarà un Foehn fresco http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/Foehn-perche-in-estate-e-un-vento-fresco-/37354/.

D'altro canto proprio il nord potrà contare sulla rinfrescata in stile temporalesco che invece mancherà sul resto del Paese. Insomma, a partire dal fine settimana non facciamoci sorprendere: sia chi andrà al mare, sia chi andrà in montagna dovrà tenere conto che il vento rinforzerà, con tutte le conseguenze del caso.

I nostri mari abbandoneranno la loro consueta calma estiva per agitarsi diffusamente. Il mare più agitato? Quello di Sardegna, sferzato dal Maestrale da giovedì 12 fino a martedì 17, con una breve tregua nella giornata di sabato 14 luglio. Tieni d'occhio le città più ventose dei prossimi sette giorni http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-ventose.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum