Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

E questo mostro al largo della Campania?

Trattasi di un grappolo temporalesco in viaggio dal mare verso la Penisola. Attesi nelle prossime ore rovesci diffusi e temporali soprattutto a ridosso della fascia costiera e nell'immediato entroterra. Dal pomeriggio tutto si trasferirà verso Calabria e Sicilia.

Ti segnaliamo - 12 Ottobre 2012, ore 11.50

 Il vento che si intreccia sul mare, le acque che rilasciano calore sensibile, gli apporti di umidità in seno ad un flusso sud-occidentale alle quote medie, la curvatura ciclonica delle correnti: questi in sintesi gli ingredienti termodinamici che stanno sfornando sul basso Tirreno quel mostro temporalesco raffigurato nell'immagine.

Si tratta tecnicamente di un sistema convettivo a scala regionale, ovvero un nucleo temporalesco formato da varie celle singole in vari stadi di sviluppo, dislocate in questo caso forma circolare. Cosa portano questi mostri?

Naturalmente temporali anche forti, soprattutto sul mare e lungo le coste. Piogge diffuse all'interno. Nelle prossime ore in coda all'attuale sistema temporalesco sono previste svilupparsi ulteriori celle, dirette verso la Calabria. Anche la Sicilia attende la sua dose di temporali che si svilupperanno dal pomeriggio lungo la medesima linea di confluenza ma più a monte di essa, dunque con fenomeni giovani della medesima intensità di quelli che mentre scriviamo stanno investendo la Campania.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum