Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica pomeriggio, ecco il vento che spazzerà via l'anticiclone

Irromperà dalla regione balcanica nel corso del pomeriggio-sera a investirà un po' tutte le nostre regioni. Porterà un primo calo delle temperature soprattutto al nord, nelle zone interne del centro-sud e lungo l'Adriatico.

Ti segnaliamo - 31 Marzo 2012, ore 10.46

 E' il vento del cambiamento. Dopo una tranquilla mattinata di sole e di calma ecco il vento che si farà carico di ricacciare il diaframma dell'alta pressione verso ovest. Il primo impulso freddo che ha raggiunto nella giornata di venerdì i Balcani, sfiorando appena le nostre regioni (portando ad esempio il Foehn in val Padana), era solo l'apripista e infatti gli effett sono stati del tutto modesti.

Ora il canale dell'instabilità atmosferica si sta aprendo sempre più e dalla porta dell'est le prime folate di aria fresca inizieranno a fare sul serio. Alla prima rinfrescata attesa per il pomeriggo-sera di domenica, ne seguiranno altre nel corso della settimana di Pasqua.

Segnaliamo comunque questo evento, anche per mettere in guarda tutti coloro che, approfittando della bella domenica mattina di sole, non vengano sorpresi, magari in mare aperto o alle prese con il volo a vela, dall'improvvisa rotazione e rinforzo del vento dai quadranti orientali nel corso delle ore centrali della giornata.

La mappa che vi proponiamo, ricavata dal nostro nuovissimo modello WRF-EMM, è più che eloquente e sui riferisce alle ore 16 UTC di domenica pomeriggio. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum