00:00 7 Aprile 2013

Domenica: ombrelli aperti su…

.... alta Lombardia, Piemonte, parte del Trentino, bassa Valle d'Aosta, Sardegna Sicilia e Calabria.

 Il tempo di questa domenica sarà affidato all’azione di un centro di bassa pressione, il cui minimo principale è già nei pressi dello Ionio, mentre un minimo secondario ha preso forma sui nostri mari di ponente in direzione del basso Tirreno. Ecco quindi la presenza di due corpi nuvolosi principali, l’uno attivo al nord, l’altro tra le Isole e l’estremo sud.

In mattinata sono quindi attese precipitazioni sparse al nord tra alta Lombardia, Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Trentino occidentale, con limite delle nevicate posto intorno a 1000 metri, ma localmente anche più in basso sul comparto alpino piemontese e lombardo. Sempre in mattinata piogge sparse anche in Sardegna e sulla Sicilia, anche sotto forma di rovescio e, localmente, anche a carattere di temporale, specie sulla Sicilia.

Nel pomeriggio il corpo nuvoloso presente al settentrione perde efficacia, le precipitazioni tendono a spegnersi e potranno anche svilupparsi alcune schiarite. Sulle Isole Maggiori invece avremo ancora molta instabilità, con ulteriore rischio di rovesci. Questi ultimi tenderanno ad estendersi anche alla Calabria.

Un generale seppur temporaneo miglioramento è atteso su tutti i settori verso sera, quando subentreranno condizioni di variabilità. Freddino al nord, temperature più in linea con la media stagionale sul resto del Paese. Segnaliamo infine anche il vento forte settentrionale e i mari mossi al sud.

Autore : Luca Angelini