Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica: dal pomeriggio nuove piogge al nord, tempo più clemente al centro, bello al sud

Qualche rovescio possibile nel pomeriggio anche su Toscana, Umbria e Marche, ma in un contesto di generale variabilità. Al sud clima da tarda primavera.

Ti segnaliamo - 28 Aprile 2013, ore 08.49

 Italia nettamente divisa per settori in questa ultima domenica del mese di aprile. Il motore della circolazione generale vede nel vortice di bassa pressione presente sulla penisola Iberica il protagonista principale. Proprio da qui arrivano a impulsi successivi impulsi di aria umida, benchè complessivamente abbastanza mite, che poi si scaricano con nubi e precipitazioni sul nostro settentrione.

Dopo la relativa tregua della mattinata ecco che dal pomeriggio si prevede su queste regioni una nuova accentuazione dell'instabilità, che sfocerà nello sviluppo di nuvolosità pesante accompagnata da rovesci. 

Le piogge tenderanno ad allungarsi a tratti anche verso il centro, in particolare su Toscana, nord Umbria e zone interne delle Marche. Le frange nuvolose più avanzate potranno recare qualche rovescio anche sul nord della Sardegna. Sulle rimanenti zone del centro un po' di variabilità ma tempo asciutto e con occasioni per belle schiarite.

Il sud farà parte a sè: qui dominano le correnti a curvatura anticiclonica, tanto che non solo avremo un'aria molto mite da fine primavera, ma anche cieli prevalentemente sgombri da nubi che regaleranno una splendida giornata di bel tempo da godersi senz'altro all'aria aperta. Scirocco sulle Isole Maggiori.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum