00:00 28 Aprile 2013

Domenica: dal pomeriggio nuove piogge al nord, tempo più clemente al centro, bello al sud

Qualche rovescio possibile nel pomeriggio anche su Toscana, Umbria e Marche, ma in un contesto di generale variabilità. Al sud clima da tarda primavera.

 Italia nettamente divisa per settori in questa ultima domenica del mese di aprile. Il motore della circolazione generale vede nel vortice di bassa pressione presente sulla penisola Iberica il protagonista principale. Proprio da qui arrivano a impulsi successivi impulsi di aria umida, benchè complessivamente abbastanza mite, che poi si scaricano con nubi e precipitazioni sul nostro settentrione.

Dopo la relativa tregua della mattinata ecco che dal pomeriggio si prevede su queste regioni una nuova accentuazione dell’instabilità, che sfocerà nello sviluppo di nuvolosità pesante accompagnata da rovesci. 

Le piogge tenderanno ad allungarsi a tratti anche verso il centro, in particolare su Toscana, nord Umbria e zone interne delle Marche. Le frange nuvolose più avanzate potranno recare qualche rovescio anche sul nord della Sardegna. Sulle rimanenti zone del centro un po’ di variabilità ma tempo asciutto e con occasioni per belle schiarite.

Il sud farà parte a sè: qui dominano le correnti a curvatura anticiclonica, tanto che non solo avremo un’aria molto mite da fine primavera, ma anche cieli prevalentemente sgombri da nubi che regaleranno una splendida giornata di bel tempo da godersi senz’altro all’aria aperta. Scirocco sulle Isole Maggiori.

Autore : Luca Angelini