00:00 8 Giugno 2011

Cile: imponente eruzione vulcanica, gas sfondano in stratosfera

L'evento sta raggiungendo in queste ore una intensità davvero impressionante con 3500 persone evacuate.

Le Ande colpiscono ancora. La lunghissima catena montuosa sud-americana ricca di coni vulcanici è al centro dell’attenzione lungo il suo tratto cileno meridionale, dove è in corso la spettacolare eruzione del vulcano Puyehue-Cordo Caulle.

Dopo 50 anni di quiete il mostro silente si è rimesso improvvisamente in moto, con il solo avvertimento di alcune scosse sismiche precedenti l’eruzione. La colonna dei gas si è innalzata fin oltre i 10 chilometri di quota, forando la tropopausa e riversando dunque le sue ceneri entro la stratosfera.

Il particolare è importante perchè, analogamente alla famosa eruzione del Pinatubo, potrebbe avere ripercussioni a livello climatico in proporzione alla durata dell’evento e alla quantità del gas sparati in cielo. La città di San Carlos de Bariloche, nella Patagonia nord-occidentale, è stata raggiunta dai fumi, l’aeroporto è stato chiuso.

Diversi villaggi posti attorno al vulcano, per un totale di circa 3500 persone, sono stati evacuati a scopo precauzionale. Nelle immagini proposte si nota tutta la spettacolarità dell’evento.

 

Autore : Luca Angelini