Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi troppo e chi niente: nel Regno Unito rischiano l'alluvione

Un profondo vortice di bassa pressione insisterà per diversi giorni sull'area britannica: sono previsti accumuli piovosi di tutto rispetto, anche a seguito di forti temporali, soprattutto nella fase iniziale, ovvero sino al prossimo week-end. Da martedì 3 luglio il vortice potrebbe poi allungarsi fino a noi.

Ti segnaliamo - 29 Giugno 2012, ore 09.42

 Chi troppo e chi niente, una regola che in meteorologia non è certo un'eccezione. E quale figura antagonista del furibondo anticiclone nord-africano controbilancerà la scena europea alle medio-alte latitudini? Senza fare nomi (Lisa) un profondo vortice di bassa pressione staccatosi dalle spire del vortice polare stazionerà a lungo a cavallo del Regno Unito, dove darà luogo ad un periodo particolarmente piovoso.

Diversi sistemi frontali, inseriti in altrettanti impulsi di aria via via più fresca di origine atlantica, spazzeranno con il tipico tempo all'inglese l'arcipelago britannico, accumulando millimetri su millimetri e generando anche situazioni che localmente potranno sfociare in episodi quasi alluvionali.

A questo si assoceranno venti sostenuti, in prevalenza dai quadranti sud-occidentali, che contribuiranno a rendere l'atmosfera più autunnale che estiva. Pensate infatti che nel sud dell'Inghilterra, comprendendo nel discorso quindi anche Londra, la colonnina di mercurio non salirà sopra i 16-18°C almeno sino al 3 luglio.

In Scozia e in Irlanda si viaggerà invece con medie diurne intorno a 12°C, con valori minimi che potranno sprofondare fino a 7-8°C. 

Martedì 3 luglio poi Lisa se ne andrà, ma al suo posto sopraggiungerà un'altra figura depressionaria gemella che ripeterà nuovamente il ciclo piovoso dall'inizio. E' quella che poi, allungandosi verso l'Europa centrale, tenterà la spallata verso il Mediterraneo e l'Italia http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Martedi-3-un-po-di-respiro-al-nord-/37892/ e http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/7-8-luglio-ecco-la-rinfrescata-che-ci-vorrebbe/37909/. Riuscirà ad arrivare intatta fino a noi?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.27: A13 Bologna-Padova

incidente

Ripristino incidente causa incidente a Ferrara Nord (Km. 41,9) in direzione da Bologna dalle 07:..…

h 07.22: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Alessandria Sud..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum