00:00 19 Ottobre 2015

Che notti FREDDE sino a venerdì, specie al nord!

Il picco giovedì mattina.

Vallate alpine che potranno vivere le prime vere gelate di stagione, specie quelle più strette e settentrionali, ma temperature decisamente basse anche in Valpadana e sulle zone interne del centro con valori non solo inferiori ai 10°C, ma localmente anche appena sotto i 5°C.

Farà già abbastanza freddo nel corso della prossima notte, ma le nottate più fredde risulteranno quelle di mercoledì e giovedì e farà ancora abbastanza freddo anche nella notte su venerdì, quando anche al centro-sud si attenueranno i venti e la serenità del cielo potrà favorire un’ulteriore dispersione del calore.

Le cartine qui a fianco si riferiscono alle prime ore del mattino di mercoledì e di giovedì e vedete chiaramente come nel fondovalle aostano, su quello dell’Ossola, sulla Val d’Adige, ma anche su quella dell’Isarco, sulla Pusteria e nel fondovalle del Cadore, giusto per fare qualche esempio, i valori scendano anche localmente al di sotto dello zero.

Interessante anche il freddo sulle regioni centrali, specie sulla Toscana e sull’ABRUZZO; qui nella notte su giovedì, potrà anche essere accompagnato da rovesci di neve sulle montagne, mediamente oltre i 1200-1300m.

Farà freddo anche sulle zone interne sarde, soprattutto nel Nuorese, ma anche nel nord dell’isola.

Insomma ci sarà da coprirsi bene e solo in riva al mare e all’estremo sud, specie su Puglia e Sicilia, i valori risulteranno un po’ più miti.

Autore : Alessio Grosso