Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che nebbione stamattina in val Padana! Le previsioni per le prossime ore

La coltre nebbiosa che interessa questa mattina (venerdì) vaste porzioni della pianura lombardo-veneta ed emiliano-romagnola tenderà gradualmente a dissiparsi per poi tornare a banchi dopo il tramonto, ma solo per poco...

Ti segnaliamo - 2 Novembre 2012, ore 09.15

 Avevamo anticipato della possibilità di risvegliarsi su diverse zone della pianura Padana avvolti dalla nebbia, e così è stato. Non solo banchi insidiosi, così come sta avevendo in particolare sulle province piemontesi orientali, come Novarese e Vercellese, ma anche estesa, come sulla pianura lombardo-veneta ed in Emilia Romagna (controlla qui la situazione in tempo reale http://meteolive.leonardo.it/condizioni-live/).

Il fenomeno deve la sua origine ai terreni intrisi d'acqua a causa delle recenti precipitazioni e alla notte ormai lunga che, per via del cielo sereno, ha permesso una forte dissipazione del calore nei bassi strati instaurando condizioni di inversione termica. Ques'ultima intrappola l'umidità nei bassi strati ede cco la nostra nebbia.

Ora, in vista degli spostamenti per il prossimo fine settimana vogliamo approfondire la questione dal punto di vista pratico.  Pariamo subito con una buona notizia: il nebbione di venerdì mattina tenderà gradualmente a dissolversi. La sua roccaforte rimarrà probabilmente la bassa Lombardia, dove il fenomeno potrebbe scomparire solo a pomeriggio inoltrato.

In serata poi è attesa una nuova tendenza alla riduzione della visibilità, il che si tradurrà nella formazione di nebbia a banchi, sempre slle stesse zone. Con il trascorrere delle ore serali però il sopraggiungere di nuvolosità sparsa alle quote superiori causerà un rimescolamento sufficiente a far dissolvere il fenomeno che pertanto non ci dovrebbe interessare nella notte su sabato e, stante il prossimo peggioramento, anche nei giorni successivi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum