00:00 8 Giugno 2012

Centro-sud: ecco il caldo dei prossimi tre giorni

Si partirà venerdì con valori prossimi a 35°C in Sardegna, poi la colonnina di mercurio schizzerà fin verso i 36°C sull'entroterra pugliese. Ecco gli ultimi dettagli.

 E caldo fu. Come previsto, una lingua di aria calda staccatasi dai deserti algerini si sta portando sulle nostre regioni centro-meridionali. La Sardegna sarà la prima regione a venire interessata dalla calura, una calura portata paradossalmente da una nuvolosità sparsa e sottile che lascerà poi spazio al sole rovente.

Nella giornata di venerdì i 35°C saranno dunque a portata di mano nell’entroterra sardo, soprattutto laddove il già caldo vento di Scirocco giungerà al suolo dopo aver scavalcato i contrafforti montuosi che orlano l’Isola. Caldo quindi in particolare nell’entroterra nuorese, ma anche nel Logudoro, in Gallura e nella Nurra, in particolare nella zona di Alghero.

Nel frattempo anche il meridione d’Italia inizia a scaldare i motori.

Giungiamo quindi a sabato, giornata apicale della fase calda. Qui la palla balza decisamente verso le regioni peninsulari. Sarà infatti la Puglia e detenere i valori più elevati, fino a 36°C previsti infatti nell’entroterra foggiano, 35°C nel Brindisino, nel Barese ma anche in Basilicata nel Materano. Poco meno nel Leccese e nell’entroterra siculo orientale, in particolare nel Catanese, il Ragusano, il Siracusano e il Palermitano, tutte zone dove si raggiungeranno generosamente i 34°C.

Caldo anche domenica, pur sempre più circoscritto per l’ingresso del più fresco Maestrale a sostituire il caldo vento di Scirocco. Valori ancora elevati in ogni caso nell’entroterra salentino e sulle pianure lucane, dove i valori massimi potranno ancora raggiungere qualche picco di 35°C. 

Per avere un quadro completo delle città più calde dei prossimi sette giorni potete consultare la nostra apposita pagina https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde.

 

Autore : Luca Angelini