Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud: ecco il caldo dei prossimi tre giorni

Si partirà venerdì con valori prossimi a 35°C in Sardegna, poi la colonnina di mercurio schizzerà fin verso i 36°C sull'entroterra pugliese. Ecco gli ultimi dettagli.

Ti segnaliamo - 8 Giugno 2012, ore 09.51

 E caldo fu. Come previsto, una lingua di aria calda staccatasi dai deserti algerini si sta portando sulle nostre regioni centro-meridionali. La Sardegna sarà la prima regione a venire interessata dalla calura, una calura portata paradossalmente da una nuvolosità sparsa e sottile che lascerà poi spazio al sole rovente.

Nella giornata di venerdì i 35°C saranno dunque a portata di mano nell'entroterra sardo, soprattutto laddove il già caldo vento di Scirocco giungerà al suolo dopo aver scavalcato i contrafforti montuosi che orlano l'Isola. Caldo quindi in particolare nell'entroterra nuorese, ma anche nel Logudoro, in Gallura e nella Nurra, in particolare nella zona di Alghero.

Nel frattempo anche il meridione d'Italia inizia a scaldare i motori.

Giungiamo quindi a sabato, giornata apicale della fase calda. Qui la palla balza decisamente verso le regioni peninsulari. Sarà infatti la Puglia e detenere i valori più elevati, fino a 36°C previsti infatti nell'entroterra foggiano, 35°C nel Brindisino, nel Barese ma anche in Basilicata nel Materano. Poco meno nel Leccese e nell'entroterra siculo orientale, in particolare nel Catanese, il Ragusano, il Siracusano e il Palermitano, tutte zone dove si raggiungeranno generosamente i 34°C.

Caldo anche domenica, pur sempre più circoscritto per l'ingresso del più fresco Maestrale a sostituire il caldo vento di Scirocco. Valori ancora elevati in ogni caso nell'entroterra salentino e sulle pianure lucane, dove i valori massimi potranno ancora raggiungere qualche picco di 35°C. 

Per avere un quadro completo delle città più calde dei prossimi sette giorni potete consultare la nostra apposita pagina http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.36: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzione Padova..…

h 01.35: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Altedo (Km. 20,5) e Ferrara Sud (Km. 33,7) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum