Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro e sud: un'altra giornata di quasi estate

Il tutto a causa di una massa d'aria calda dal nord Africa, richiamata da una depressione atlantica, per di più inserita in un flusso a curvatura anticiclonica proprio sul nostro meridione e sulla Sardegna.

Ti segnaliamo - 22 Ottobre 2013, ore 13.15

 Superare i 30 gradi a fine ottobre? Oggi si può. Mentre scriviamo, sono circa le 13 di martedì 22 ottobre, la ridente località di Olbia, in Sardegna, ha superato addirittura il muro dei 32°C. Non indifferenti anche i 28°C di Alghero, esattamente dalla parte opposta dell'Isola, in provincia di Sassari.

Non sono da meno anche i 26°C di Decimomannu (Cagliari), Lampedusa e Trapani, ma anche i 24°C di Roma, in compagnia di molte altre città, come Messina, Bari, Cagliari e Grosseto.

In un modo o nell'altro questa "quasi estate", d'altro canto puntualmente prevista da giorni nei nostri approfondimenti, è la logica (e fisica) conseguenza degli stretti scambi meridiani che intercorrono nella circolazione generale. Masse d'aria fredde che scendono dalle alte latitudini vanno a cozzare con violenza contro la masse d'aria calda richiamate dalle latitudini subtropicali.

Perchè convergono proprio sull'Italia? Per la posizione dei centri di bassa pressione entro i quali confluiscono e che si snodano intorno al 45esimo-50esimo parallelo.  Questo spiega anche perchè sul nord Italia stia piovendo con insistenza, l'esatto opposto di quanto avviene sul resto del Paese, dove è tornato a splendere il sole.

Almeno fino a sabato (qui puoi controllare la tabella delle città più calde meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde) il profilo termico rimarrà decisamente al di sopra delle medie su tutto il Paese, tant'è che la "piccola estate ottobrina" potrà elargire valori anche prossimi ai 30 gradi sul nostro centro-sud, ma in particolare sulla Sardegna, dove è previsto collocarsi un massimo relativo dell'alta pressione.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum