Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo e piovoso: ecco come è stato novembre 2012

Con il mese di novembre si è chiuso un trimestre autunnale decisamente più mite della norma. Bene però la piovosità, soprattutto al nord e al centro.

Ti segnaliamo - 10 Dicembre 2012, ore 09.14

 I dati sono impietosi e confermano quanto già la nostra pelle ci aveva fatto sentire strada facendo: l'autunno che ci siamo lasciati alle spalle è stato molto più mite della norma. Un grado e mezzo sembrano pochi, ma riferiti alla media degli ultimi 200 anni, si fanno sentire eccome.

Dal canto suo il mese di novembre ha confermato quanto i mesi precedenti avevano introdotto: molto più mite della norma del trentennio 1971-2000, quasi 2 gradi e mezzo secondo i dati elaborati dall'ISAC-CNR, va a collocarsi al quarto posto tra i mesi di novembre più caldi dal 1800. Ma l'autunno è per altro stagione mite, così che la stagione 2012 rientra nella norma se andiamo ad osservare quanta pioggia si è accompagnata a questa mitezza.

Sul nostro settentrione e su parte del centro ben 3 volte i quantitativi normali, come possiamo vedere dalla seconda figura, elaborata dalla NOAA. Un toccasana per il cronico deficit idrico che perdurava dalla scorsa estate. Un buon dato sulla piovosità arriva anche a livello nazionale: l'ISAC-CNR restituisce alle falde italiane il 66% d'acqua rispetto alla media del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum