00:00 10 Dicembre 2012

Caldo e piovoso: ecco come è stato novembre 2012

Con il mese di novembre si è chiuso un trimestre autunnale decisamente più mite della norma. Bene però la piovosità, soprattutto al nord e al centro.

 I dati sono impietosi e confermano quanto già la nostra pelle ci aveva fatto sentire strada facendo: l’autunno che ci siamo lasciati alle spalle è stato molto più mite della norma. Un grado e mezzo sembrano pochi, ma riferiti alla media degli ultimi 200 anni, si fanno sentire eccome.

Dal canto suo il mese di novembre ha confermato quanto i mesi precedenti avevano introdotto: molto più mite della norma del trentennio 1971-2000, quasi 2 gradi e mezzo secondo i dati elaborati dall’ISAC-CNR, va a collocarsi al quarto posto tra i mesi di novembre più caldi dal 1800. Ma l’autunno è per altro stagione mite, così che la stagione 2012 rientra nella norma se andiamo ad osservare quanta pioggia si è accompagnata a questa mitezza.

Sul nostro settentrione e su parte del centro ben 3 volte i quantitativi normali, come possiamo vedere dalla seconda figura, elaborata dalla NOAA. Un toccasana per il cronico deficit idrico che perdurava dalla scorsa estate. Un buon dato sulla piovosità arriva anche a livello nazionale: l’ISAC-CNR restituisce alle falde italiane il 66% d’acqua rispetto alla media del periodo.

Autore : Luca Angelini