Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: peggioramento "scaccia-caldo", poi avvio dell'estate settembrina

Botta e risposta con gli esperti di Meteolive.

Ti segnaliamo - 2 Settembre 2011, ore 11.38

REDAZIONE: allora Bonino: ancora caldo nelle prossime ore in Italia?

BONINO: "Sì, segnatamente al centro ed al sud. L'attesa rimonta dell'alta pressione africana, oltre a dipingere i nostri cieli di bianco ( per via di velature e nubi alte),sta facendo aumentare le temperature. Il tutto dovrebbe trovare un breve apice tra la giornata odierna e quella di domani, poi anche questa ennesima rimonta anticiclonica ci lascerà.

REDAZIONE: sembra sempre piu probabile un peggioramento al centro-nord per i prossimi giorni...

BONINO: "Assolutamente sì. Il cuneo bollente africano sarà determinato solo ed esclusivamente dalla discesa di una saccatura in sede iberica. Nel fine settimana, il getto atlantico dovrebbe trasportare il "sacco perturbato" verso le nostre regioni, favorendo un peggioramento sui settori di ponente, specie domenica.

REDAZIONE: quali regioni saranno maggiormente coinvolte e quali meno?

BONINO: "Al momento, i massimi effetti della fenomenologia prevista sono attesi sul settore di nord-ovest ( ma un po' tutto il nord avrà probabilmente la sua razione di pioggia). Temporali sono attesi anche sulla Sardegna e su parte delle regioni centrali (quantomeno lungo il Tirreno e le zone interne). Il meridione ed il medio-basso Adriatico probabilmente si dovranno accontentare del calo termico susseguente, in quanto le precipitazioni saranno ancora una volta scarse se non nulle.

REDAZIONE: passato il peggioramento, il caldo (quello fastidioso) farà finalmente le valigie?

BONINO: "La situazione prevista per l'inizio della settimana prossima vede correnti tese occidentali sull'Europa centrale, con l'alta pressione delle Azzorre messa "di spalla" tra la Francia meridionale e l'Iberia. Una situazione assai frequente nella prima parte di settembre e che porta sull'Italia la classica estate settembrina. Settembre è il primo mese dell'autunno meteorologico, ma complessivamente presenta carattere intermedio. Non sono difatti rari periodi di bel tempo abbastanza prolungati, con temperature gradevoli. Solitamente, i primi peggioramenti di stampo autunnale si presentano nella seconda o terza decade".  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum