Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bombe d'acqua: cosa sono, cosa portano, dove possono colpire?

La prossima ondata di maltempo, ma soprattutto la stagione autunnale che nel frattempo si avvicina, ripropongono il rischio di fenomeni violenti, se non estremi. Oggi ci soffermiamo sulle cosiddette "bombe d'acqua".

Ti segnaliamo - 23 Agosto 2013, ore 09.07

 Cosa si intende con il termine "bomba d'acqua"? Dicitura in uso nel linguaggio colloquiale, divenuto alquanto comune, e che si riferisce ad un fenomeno che tecnicamente è noto come "alluvione lampo"? Quest'ultimo termine, a sua volta, deriva dall'inglese "flash flood", indica un evento precipitativo particolarmente violento e solitamente circoscritto ad una zona ristretta di territorio. In Italia è un fenomeno molto temibile, anche a causa della ben nota situazione di dissesto del nostro territorio.

Un alluvione lampo può anche essere un temporale che scarica su una certa località quantitativi di pioggia eccezionali: in un'ora può accumularsi anche la pioggia che normalmente cadrebbe in 3 mesi. Fenomeno frequente nel caso di multicelle temporalesche con rigenerazione sopravvento. Un alluvione lampo può anche essere causata da una serie di perturbazioni che sorvolano sempre le stesse zone a causa di un blocco anticiclonico a valle. Un altro caso può verificarsi quando un flusso molto umido di origine nord-africana investe una catena montuosa liberandovi in blocco la sua instabilità latente. In quest'ultimo caso gioca un ruolo importante anche il fenomeno parallelo detto retroazione dinamica (temporale che si sviluppa nella direzione contraria a quella di traslazione).

Come vedete i casi sono molti, così come molti sono solitamente i danni cui andiamo incontro durante il verificarsi di tali eventi. In Italia diversi sono gli eventi alluvionali lampo, a volte anche funesti: basti pensare all'esondazione del fiume Fereggiano a Genova il 4 novembre del 2011 (primo video). Ma le alluvioni lampo sono prerogativa solo italiana? Naturalmente no. Nel video allegato vi abbiamo documentato le conseguenze di una alluvione lampo occorsa in America.

Questa breve sequenza, che ritrae l'impotenza delle Forze dell'Ordine americane davanti al disastro di una alluvione lampo, la dice lunga sulla violenza dei fenomeni temporaleschi che si abbattono nella stagione estiva su alcune zone del nord America. Qui siamo ad Oklahoma City.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum