Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Attività solare: l'altalena infinita

Ancora alti e bassi nell'attività solare degli ultimi tempi, pur nel bel mezzo di un ciclo di piena attività. Vi proponiamo in fondo all'articolo una spettacolare sequenza riferita ad un recente brillamento solare.

Ti segnaliamo - 5 Marzo 2013, ore 09.55

E' un Sole che continua a stupire. Forse ci stupisce perchè ne sappiamo ancora troppo poco per formulare previsioni. Se è già difficile infatti far girare modelli fisico-matematici per simulare l'atmosfera terrestre, figuratevi se ci dobbiamo mettere anche a capire le intenzioni del Sole e le complesse reazioni che avvengono sulla sua superficie.

Per questo motivo gli esperti del settore, pur pronunciandosi in linea di massima sulle possibili linee di tendenza dell'attività maculare intesa nel suo complesso, non si spingono oltre. I dati rilevano difatti che il ciclo delle macchie segue un'altalena di circa 11 anni ma gli ultimi anni ci hanno mostrato sostanziali scostamenti. Il minimo undecennale compreso tra il ciclo 23 (quello vecchio e potente degli anni '90) terminato da oltre quattro anni, e il ciclo 24 iniziato da poco e ancora assai discontinuo, sono totalmente diversi tra loro.

Basti considerare il grafico allegato alla seconda immagine, nel quale si notano bene i forti salti di attività che si susseguono a breve giro di posta e che spingono verso la Terra flussi alterni di energia. Che impatto ha tutto questo sul clima? E' una domanda ancora senza risposta o, per lo meno, senza dati matematicamente dimostrati. Non ci resta che attendere per capire o, se la cosa andrà per le lunghe, per passare l'arduo quesito ai nostri figli e nipoti.

Intanto godiamoci nel video a fondo pagina gli spettacoli che la nostra Stella ci può regalare quando esce dal letargo e si manifesta nelle sue spettacolari eruzioni. Pensate che il brillamento solare in questione, avvenuto nei primi giorni di febbraio, non si è diretta verso la Terra e dunque non ha minimamente intaccato il normale andamento dell'attività solare che, pur in piena fase attiva, risulta comunque ancora complessivamente controversa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.21: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 3,114 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

h 22.15: SS119 Di Gibellina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale scivoloso a 2,814 km prima di Incrocio S.Ninfa A29 Palermo-Mazara Del Vallo (Km. 47,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum