Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva lo Scirocco, su le temperature su gran parte d'Italia

Solo l'estremo nord-ovest e la Sardegna a partire dalla giornata di domenica si troveranno immersi entro l'aria più fresca posta posteriormente alla perturbazione.

Ti segnaliamo - 3 Novembre 2011, ore 11.24

 L'intensa perturbazione che sta per affrontare l'attraversamento del nostro Paese caratterizzerà non solo il profilo pluviometrico, naturalmente da tenere sotto stretta osservazione, ma anche quello termico. L'intenso flusso di correnti meridionali che precedono l'avvento del fronte ed entro il quale sono immerse le masse nuvolose in questione, ritoccherà verso l'alto le temperature su quasi tutto il Paese.

Tre giorni di Scirocco tirato faranno aumentare le temperature un po' su tutta l'Italia, con valori che tra oggi (giovedì) e domenica 6 novembre, aumenteranno tra 3 e 4 gradi. Nella giornata di domenica poi, come potete constatare dalla mappa allegata (qui l'indirizzo diretto per la consultazione http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/) l'estremo nord-ovest e la Sardegna si troveranno già al di là della prima linea frontale.

La prima poichè ne seguiranno altre, dato che la sequenza delle perturbazioni vedrà il passaggio di diversi corpi nuvolosi in sequenza per i giorni a venire. Sulle regioni citate i termometri tenderanno dunque verso il basso, a causa dell'afflusso dell'aria fresca che affluisce da tergo entro il vortice.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum