Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria di tempesta sul Mediterraneo

Onde fino a 8-9 metri previste la notte su giovedì lungo le coste occidentali sarde e nella mattinata su nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Ti segnaliamo - 23 Gennaio 2013, ore 12.35

 Un vortice di bassa pressione come tanti altri ma con una marcia in più. Quei 995hPa la dicono tutta sul mostro che sta facendo il suo ingresso sui nostri mari di ponente, nato dalla perfetta sinergia tra una intensa avvezione di vorticità alle quote superiori e l'interferenza sui flussi nei bassi strati da parte del Massiccio Centrale Francese e delle Alpi occidentali.

Oltre al corollario di fenomeni già ben individuati ed approfonditi nei nostri articoli meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Satellite-Live--ecco-la-depressione/40217/ e meteolive.leonardo.it/news/Webcam-clic/21/Dove-sta-nevicando-in-queste-ore-/40225/ poniamo in questa sede particolare attenzione alla situazione del vento e del mare prevista per la giornata di domani, giovedì 24 gennaio.

Come potete notare dalle mappe allegate in figura (elaborazione consorzio LAMMA), fin dalla prossima notte il minimo di pressione metterà in moto venti di burrasca a rotazione ciclonica (senso antiorario) su tutti i nostri bacini di ponente e su quelli meridionali. In figura è rappresentata l'altezza delle onde.

Preme in particolare sottolineare il rischio di tempesta sul mare di Sardegna, con sviluppo del moto ondoso da nord-ovest, altezza d'onda tra 8 e 9 metri e periodo d'onda tra 10 e 11 secondi. Lo stesso dicasi nelle ore successive per il Canale di Sardegna e per il basso Tirreno. 

Sono pertanto da attendersi mareggiate anche di estrema violenza: questa notte lungo le coste occidentali sarde, in particolare tra Oristanese e Iglesiente, giovedì mattina su quelle occidentali sicule, in particolare sul Trapanese e, nel pomeriggio, su quelle tirreniche di Campania e Calabria, in particolare tra il Cilento e il Vibonese. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.28: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP113 Cernusco Sul Naviglio (..…

h 07.28: Roma Via Appia Nuova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra A90 e Via delle Capannelle in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum