Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria di burrasca: domenica movimentata su tutti i nostri mari

Venti impetuosi ovunque e mari in cattive condizioni, specie al largo e lungo le coste esposte al vento. Sotto osservazione soprattutto i bacini di ponente e il medio-alto Adriatico.

Ti segnaliamo - 3 Febbraio 2013, ore 09.44

 Un mulinello di ben 994hPa sulla testa non è cosa da poco. Pur se nel corso della prossime ore il nocciolo del vortice tenderà un po' a indebolirsi, tornando sopra i 1000hPa, la sua forza riuscirà ancora ad attivare venti forti su questi tutto il nostro Paese. In questo caso si prevedono particolari criticità legate al vento forte sia su tutte le nostre montagne (previste raffiche oltre i 100km/h sui crinali alpini e sul nord Appennino), sia su gran parte dei nostri mari.

A questo proposito segnaliamo la situazione particolarmente delicata sui nostri bacini di ponente, sferzati da venti fino a 35-40 nodi a rotazione ciclonica. Abbiamo quindi burrasca da nord forza 8 su mar Ligure, Tirreno settentrionale, mare di Sardegna, da nord-est forza 8 su Tirreno centrale, Adriatico settentrionale e Adriatico centrale, da sud-ovest forza 7 su Tirreno meridionale e Canale di Sardegna.

Attenzione alla possibilità di mareggiate lungo le coste romagnole, marchigiane e abruzzesi, lungo quelle orientali sarde, su quelle campane calabresi tirreniche e, in Sicilia, soprattutto sul Trapanese. Il vento tenderà lentamente a indebolirsi nel corso della giornata di lunedì, pur rimanendo forte lungo la cresta alpina e a tratti anche in Sardegna e al sud.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum