00:00 22 Gennaio 2012

Alta Valtellina: da -20 a -7°C, ma quanta neve!

Bene imbiancate nella notte su sabato le vallate di confine lombarde, con spessori fino a 40 centimetri, specie in alta Val Chiavenna e nella zona di Bormio.

 Non per niente è il paradiso degli sciatori lombardi. Se la stagione nelle Prealpi proprio non funziona e assomiglia sempre più al nefasto 2007, per fortuna nelle vallate superiori della regione, quelle che si spingono verso le creste di confine con la Svizzera, la neve è arrivata grazie ai venti da nord.

Corrente a getto tirata e aria sufficientemente umida hanno fatto una bella sorpresa agli operatori turistici dell’alta Valtellina, che hanno potuto contare su un’ottimo spessore di neve fresca caduto soprattutto nella notte e nella prima mattinata di sabato. Si va dai 10 fino ai 40 centimetri. In particolare il settore retico e valchiavennasca sono quelli che hanno registrato le maggiori precipitazioni con misurazioni che variano dai 10-15 cm nel fondovalle della Valmasino sino ai 35-40 cm a Campo Moro in Valmalenco.

Anche Madesimo ha fatto un bel bottino, 35-40cm, analogamente a Bormio, dove le piste possono contare su un manto fresco fino a 30 centimetri.

Una curiosità: in alta Valtellina le minime nella notte su sabato sono passate dai -23° ai -7°C in poche ore. Questo evidenzia l’intervento di una perturbazione del tipo fronte caldo, tra le più generose dal punto di vista delle nevicate in queste situazione con venti da nord-ovest.

 

Autore : Luca Angelini