Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alta pressione fino a quando? I possibili disturbi del prossimo week-end

L'egemonia dell'alta pressione potrebbe venire temporaneamente interrotta tra venerdì 19 o sabato 20 e domenica 21 per il passaggio di una perturbazione, che si accompagnerà anche ad un rientro delle temperature entro la media del periodo.

Ti segnaliamo - 14 Aprile 2013, ore 10.35

 Alta pressione per un'intera settimana meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Bel-tempo-ecco-le-eccezioni-della-settimana/41181/. Bene, era ora, certo, ma poi quando ti cede questo ciclope del bel tempo? Proprio nel corso del fine settimana, il prossimo per l'esattezza. Ma è proprio sicura questa manovra? Per il momento intendiamola solo quale linea di tendenza ma prendiamo atto che a partire da domenica 21 le temperature sono comunque previste calare, fino a rientrare entro il range medio stagionale.

Cosa potrebbe accadere in buona sostanza? L'anticiclone nel corso della prossima settimana tenderà ad inclinare il suo asse sempre più verso l'est europeo, assottigliando così il suo diaframma protettivo nei confronti del flusso perturbato principale. Le perturbazioni atlantiche inizialmente scorreranno ancora a latitudini elevate, tuttavia uno strappo dell'alta pressione nella giornata di venerdì 19 permetterà l'inserimento di un nucleo di aria più fresca di origine atlantica, con prelievo di aria più fredda anche dalla via continentale.

Questa si accompagnerà ad una perturbazione che poi, specie tra sabato 20 e domenica 21, attraverserà tutta l'Italia apportando una scia di rovesci e anche qualche temporale. Sabato i fenomeni sono attesi con maggior probabilità al settentrione (segnatamente nord-est), domenica al centro (soprattutto i versanti adriatici) e lunedì al sud (versanti adriatici).

Vi aspettiamo su queste pagine per gli approfondimenti del caso e per i prossimi dettagli.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum