Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alpi: attenzione a qualche temporale serale a sorpresa

Interesserà dapprima i settori occidentali per poi spostarsi anche lungo la cresta centrale e orientale. Sono attesi fenomeni isolati ma localmente forti.

Ti segnaliamo - 20 Agosto 2012, ore 10.08

Si partirà con lunedì sera e poi probabilmente si replicherà anche nei giorni a seguire. La regione alpina verrà interessata dalle prime reazioni al grande caldo con i primi possibili temporali attesi a partire da ovest. Questo perchè il passaggio dell'asse maggiore dell'anticiclone, che sull'Italia significa picco massimo del caldo, segna anche il passaggio al settore più umido e instabile della massa d'aria in arrivo dal nord Africa.

E' una manovra lenta, apparentemente silenziosa ma con la sorpresina finale. Le ore comprese tra il tardo pomeriggio e la sera vedranno svilupparsi a ridosso delle Alpi ammassi nuvolosi di tipo temporalesco che potranno dar luogo a fenomeni sparsi che localmente potranno anche assumere carattere di forte intensità.

Lunedì sera sarano soprattutto i settori occidentali fino al comparto ossolano a risentire della fenomenologia più intensa. Da martedì anche il resto dell'arco alpino risentirà progressivamente di questo "malessere" atmosferico che si tradurrà in benefiche inaffiate. Queste ultime però attenueranno solo parzialmente la calura, dato che non saranno legate ad alcun ricambio d'aria, ma almeno è già qualcosa.

Puoi controllare tu stesso il responso dei nostri modelli consultando l'apposita pagina http://meteolive.leonardo.it/cartemeteo/gfs-hr-plus.php.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum