Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Alpi: a quando nuove abbuffate nevose?

Fino a Natale tre perturbazioni interesseranno l'area alpina, delle quali la seconda interesserà esclusivamente i settori di confine. Sono attesi cumulate discrete fino a quote basse, a ritocco di un manto nevoso nel complesso già soddisfacente.

Ti segnaliamo - 20 Dicembre 2012, ore 09.08

 Natale sulla neve? No, non è il classico film natalizio della combriccola di De Sica. Sulle Alpi la neve c'è davvero e altra ne arriverà nei prossimi giorni, oltretutto alternata a bellissime giornate di cielo azzurro. Il manto nevoso è già soddisfacente lungo tutto l'arco delle Alpi, anche a media quota. Sull'alta Valle d'Aosta la situazione migliore, con cumulate nevose fino a tre metri.

Tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina nuova passata di nevicate fino a quote basse, con fiocchi a tratti fin nei fondovalle e comunque fin verso i 500-600 metri. Per la seconda perturbazione saltiamo poi a domenica 23, con fiocchi anche abbondanti lungo i crinali di confine, alta Valle d'Aosta e versanti esteri. Unica pecca la quota in rapido rialzo fin verso i 2000 metri per il temporaneo subentro di aria mite dall'oceano. Attenzione all'alto rischio di valanghe fuori pista.

Terza perturbazione in vista per la giornata di Natale, con ulteriori nevicate a quote medio-alte, poi in graduale calo . Accumuli ancora una volta di tutto rispetto lungo i settori di confine e sull'alta Valle d'Aosta, con tanta bella neve non solo sulle piste da sci ma anche e soprattutto sui nostri preziosi ghiacciai.

Prima di partire consulta il nostro bollettino della neve meteolive.leonardo.it/bollettino-neve/ e quello del rischio valanghe meteolive.leonardo.it/speciali/VALANGHE
/68/Bollettino-delle-valanghe/31741/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum