Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aggiornamento ghiacci polari: Artico sul binario morto, Antartico regolare

Pur in ripresa infinitesimale, l'anomalia estensiva dei ghiacci artici permane su valori decisamente preoccupanti. Meglio l'Antartico, dove la banchisa si mostra in equilibrio costante.

Ti segnaliamo - 28 Ottobre 2011, ore 11.16

 Pur rimasti orfani dei dati ad alta risoluzione, almeno fin tanto che non verrà rimpiazzato il nuovo satellite AMSR-E, le rilevazioni delle banchise polari sembra proseguire sui valori di sempre. Tanto per iniziare le condizioni dei ghiacci in formazione sull'oceano Artico, o meglio, che si dovrebbero riformare per via dell'andamento stagionale, rimangono preoccupanti.

Il crollo dei valori verso una anomalia negativa che permane su una cifra di quasi 2 milioni di chilometri quadrati (dati dell'Università dell'Illinois) rappresenta un passo in più verso l'abisso, pur constatando che la voragine del 2007 rimane ancora l'ultima spiaggia.

Un po' meglio nel complesso le condizioni dell'Antartico. Qui, nonostante il progredire della primavera australe, nonostante il buco dell'ozono e compagnia bella, la banchisa permane su condizioni accettabili. I valori rimangono pressochè lungo la linea che identifica il trend di riferimento degli ultimi 30 anni. 

Si accentua ancora una volta dunque la differenza tra le condizioni dei due poli. E' senz'altro una situazione molto interessante da studiare a fondo, poichè nelle profondità di quei ghiacci sono celati i misteri più affascinanti legati alla storia climatica del nostro Pianeta.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum