00:00 16 Settembre 2011

Aggiornamento: ecco le ultime carte “precipitazioni” per domenica

Non ci sono novità importanti rispetto all'ultima emissione: è confermato il serio guasto temporalesco.

Rispetto alla precedenti emissioni, la mattinata di domenica trova una distribuzione dei fenomeni ancora in prevalenza concentrata all’estremo nord-ovest, un minor coinvolgimento ligure e un interessamento più che altro da stau orografico sul Triveneto. I fenomeni più intensi sarebbero dislocati sul’alto Piemonte, in movimento verso levante.

Infatti la successiva cartina mostra il passaggio temporalesco colpire soprattutto l’alta Lombardia ed il Canton Ticino, mentre risulterebbe ancora in ombra l’Emilia-Romagna. I fenomeni poi si muoverebbero verso il Triveneto nel corso del pomeriggio. Contemporaneamente ecco anche le nevicate sulle Alpi sin sotto i 2000m e le prime raffiche di foehn sul fondovalle aostano.

Verso sera tutto trasla verso il Triveneto, ma cellule temporalesche si formano stavolta anche sul settore centro-orientale ligure in movimento verso la Toscana, migliora la situazione sul resto del nord-ovest con ingresso più franco del favonio.

Si ridimensiona un po’ il passaggio temporalesco previsto sull’Emilia-Romagna e diminuiscono i quantitativi di pioggia attesi sulla Venezia Giulia.

Tende a peggiorare invece su quasi tutto il centro Italia. Arriva il Maestrale sulla Sardegna. 

NOTA BENE: si tratta di un’emissione. E’ possibile che nel prossimo aggiornamento cambi ancora un po’ sia la tempistica che la distribuzione e il quantitativo dei fenomeni attesi. Dunque seguita ad aggiornarti. 
 

Autore : Alessio Grosso