Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Acqua potabile dalla nebbia: in Perù è già realtà

Una ricerca americana avrebbe messo a punto alcuni dispositivi atti a intrappolare l'umidità degli strati nebbiosi e della rugiada.

Ti segnaliamo - 22 Aprile 2013, ore 09.18

I cacciatori di nebbia? Dopo quelli di temporali e di tornado potrebbe essere la prossima figura inventata dai cugini d'oltre oceano. Si, perchè la nebbia è costituita da miliardi di microscopiche goccioline di acqua che possono venire intrappolate e raccolte per irrigare zone colpite da siccità o dal clima arido.

E' noto infatti che anche sulle zone desertiche il fenomeno della nebbia può verificarsi con una certa frequenza, così come testimoniamo i depositi della rugiada notturna che permettono la sopravvivenza di alcuni tipi di vegetazione anche in condizioni quasi estreme.

La scoperta, o meglio il perfezionamento, di questo nuovo sistema che cattura l'umidità dell'aria arriva dall'America ad opera di Shreerang Chatre e dal suo team di ricercatori e consiste in pannelli di polipropilene e nylon che intrappolano e raccolgono l'umidità dell'aria. Il sistema simile ma rudimentale viene già utlizzato in alcuni paesi dell'America centrale e meridionale, soprattutto in Guatemala e in Cile.

Il Perù in questo caso ha però fatto un passo avanti. Nei pressi di Lima è stato installato un cartellone pubblicitario in grado di catturare umidità e nebbia per trasformarle in acqua potabile.  Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l'Università di ingegneria e tecnologia della capitale (UTEC) e l'agenzia Mayo draftDCB.

Alejandro Aponte, responsabile del progetto, ci fa sapere che: “Nel pannello sono stati installati cinque dispositivi per assorbire l’umidità, depurarla e trasformarla in acqua potabile attraverso un multi filtraggio elettronico a carboni attivi e lampade UV antistatiche. In presenza di un’umidità rilevata superiore al 70%, ogni dispositivo produce 28 litri di acqua”. L'installazione sarà pronta per l'estate e per gli studiosi sarà in grado di generare circa 96 litri di acqua al giorno.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum