Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

9-10 agosto: stavolta anche il nord rischia la grande calura

Una lingua di aria molto calda dal nord Africa verrà stimolata a risalire la cina dei nostri mari di ponente in risposta ad un affondo depressionario ad ovest del Portogallo. Sotto osservazione in particolare il nord-ovest.

Ti segnaliamo - 2 Agosto 2012, ore 15.33

 Risparmiato chirurgicamente dalla grande calura africana, ad eccezione di Emilia, Romagna e basso Veneto, il settentrione sta per accodarsi al resto dell'Italia e affrontare la prima seria ondata di caldo della stagione. 

Osservate la mappa in figura: si tratta di un estratto del modello americano GFS e rappresenta la distribuzione delle temperature al livello isobarico di 850hPa, ovvero 1.550 metri di quota circa. Si noti in particolare la linea gialla: essa identifica il livello della temperatura di +25°C che il giorno 9 agosto risalirà i nostri mari di ponente per lambire la Liguria.

Sulle Alpi occidentali, dove si trovano la maggiro parte degli apparati glaciale dell'intera catena montuosa, ritroviamo una +20°C. Questi valori, tradotti al suolo, pur senza le opportune modifice microclimatiche, significherebbero valori che in pianura potrebbero oscillare tra 36 e 39°C. Una tale situazione potrebbe voler significare in particolare una due giorni arroventata in particolare nell'entroterra ligure e sulle località padane.

Nei prossimi aggiornamenti saremo più dettagliati nello sviluppo di questa delicata situazione. Per ora possiamo offrirvi in anteprima il set delle mappe del disagio fisico previste per i prossimi sette giorni sperando che, prima di allora, qualcosa possa cambiare (in meglio) http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum