Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

7-9 ottobre: confermata la "goccia fredda" vagante sui cieli dell'Italia

Manterrà attive condizioni di generale instabilità su buona parte del Paese, in un contesto fresco e in linea con i parametri stagionali.

Ti segnaliamo - 3 Ottobre 2013, ore 08.55

 C'è solo da capire esattamente come si piazzerà, per il resto giungono ulteriori conferme riguardo l'isolamento di una goccia di aria fredda in quota sui cieli del nostro Paese nella prima parte della prossima settimana. Il modello canadese insiste nel vedere l'asse del pozzo barico leggermente spostato verso la Francia, nel qual caso sarebbe interessato più direttamente dall'instabilità il nostro centro-nord, ma lo scenario rimane per ora l'unico in circolazione quindi, ai fini operativi, scarsamente attendibile.

L'ipotesi che va per la maggiore è invece l'insediamento del pozzo depressionario a cavallo della Penisola Italiana. Ne deriva una situazione di instabilità che, tra lunedì 7 e mercoledì 9 ottobre, potrà recare annuvolamenti irregolari a rovesci sparsi su gran parte del Paese. I fenomeni potrebbero risultare meno frequenti sulle regtioni di nord-ovest, poste un po' ai margini rispetto all'asse depressionario.

Nel corso di giovedì 10 poi l'assetto della goccia fredda muterà nuovamente, venendo richiamata verso est da una nuova saccatura in discesa dalla Russa. Per quella giornata ci attendiamo dunque che i fenomeni d'instabilità vadano a concentrarsi principalmente al centro ma soprattutto al sud, liberando il settentrione e Toscana dalla relativa incombenza.

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum