Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

7-8 luglio: se entrasse questa che piega prenderebbe l'estate?

Sarebbe sicuramente un duro colpo all'egemonia anticiclonica nord-africana. L'ipotesi al momento è probabile solo al 40% ma non è comunque da scartare.

Ti segnaliamo - 25 Giugno 2012, ore 14.25

 Le grandi manovre iniziano sempre con un piccolo passo. Ora, così come l'estate che adesso corre a briglia sciolta ha dovuto attendere il momento propizio per esplodere, grazie ad una provvidenziale risalita della banda anticiclonica nord-africana, così anche quest'ulima potrebbe venir messa a tacere tra non molto da una figura opposta.

Le ultimissime proposte pervenute dalla modellistica elaborata dai più prestigiosi centri di calcolo mondiale, provvedono a cancellare con un colpo di spugna l'egemonia nord-africana dall'Italia intorno al 7-9 luglio. E' un'ipotesi ancora lontana dall'avverarsi e che al momento ha probabilità di successo non superiori al 40%, ma è tuttavia da tenere in considerazione.

Le normali pulsazioni del Monsone africano, linfa dell'omonimo famigerato anticiclone, sembra possano andare in fase con quelle del vortice polare e partorire dunque quella bella saccatura disegnata in figura. Quest'ultima si troverebbe oltretutto la strada già battuta dal break del 2-3 luglio http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Inizio-luglio-con-break-temporalesco-al-nord-/37862/. Se tutto ciò si avverasse l'Italia potrebbe senz'altro beneficiare di un non certo disdicevole stop alla calura e contare su una salutare rinverdita delle campagne.

E se tutto ciò si avverasse noi saremo naturalmente qui a farvelo sapere. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum