00:00 21 Giugno 2013

21 giugno: ecco il giorno piu lungo dell’anno

Partita ufficialmente l'estate astronomica. Nell'emisfero boreale ? convenzionalmente fissata il 21 giugno, giorno in cui il sole raggiunge il punto pi? alto sull'orizzonte.

Nonostante le effemeridi (particolari tabelle usate per il calcolo delle grandezze astronomiche) fossero note e utilizzate perfino nell’antichità, sembra difficile pensare che da oggi le giornate stiano iniziando ad accorciarsi.

 
Questi sono i giorni del solstizio. Nel 2013 il solstizio, ovvero il preciso istante in cui il sole ha raggiunto la sua posizione più alta sull’orizzonte terrestre, è già avvenuto e precisamente alle ore 05.04 di questa mattina. Da quel preciso istante sul nostro emisfero possiamo parlare di estate a tutti gli effetti.

Dal 21 giugno dunque le giornate inizieranno timidamente ad accorciarsi, anche se visivamente lo percepiremo solo dopo metà luglio, quando i minuti rosicchiati dalla notte non sfuggiranno neanche all’occhio umano. Una lunga, lentissima e impercettibile corsa verso l’inverno che passerà attraverso l’equinozio di autunno a settembre per poi traguardare verso il solstizio opposto alle ore 17.11 del 21 dicembre 2013.
 

Autore : Luca Angelini