Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Azzorre" alla riscossa nel corso della prossima settimana?

Alcuni scenari elaborati dai nostri modelli vedrebbero la scia dell'alta pressione di natura atlantica in coda alla rinfrescata che si appresta ad abbracciare l'Italia a partire dal dopo week-end.

Ti segnaliamo - 2 Settembre 2011, ore 10.15

Dal punto di vista strettamente fisico l'ipotesi non fa una grinza: prima il caldo africano, poi la rinfrescata atlantica a suon di temporali, poi, con il subentro dell'aria fresca e più pesante, ecco sopraggiungere lui l'anticiclone delle Azzorre. La manovra verrebbe coadiuvata da una temporanea accelerata del Getto in uscita dal nord America e sarebbe pertanto la quadratura del cerchio.

In realtà analizzare gli scenari sinottici a medio-lungo termine, ovvero quelli che da qui vanno ad abbracciare tutta la prima decade di settembre, risulta al momento un po' azzardato. Questo ce lo suggeriscono le mappe probabilistiche, le quali gettano su quel periodo luci ed ombre, tali da rendere, a livello di previsione, tutto più difficile.

D'altro canto siamo agli inizi di settembre, in un periodo di transizione che ci traghetterà verso le battute finali dell'estate, comunque al momento ancora in gran forma, fino ai primi vagiti di un autunno, ormai davvero vicino.

L'ipotesi che vede la distensione dell'alta pressione "buona", quella lavorata dalle fresche acque dell'oceano, è dunque una tra quelle al momento più gettonate, tanto che abbraccerebbe un periodo compreso tra martedì 6 e venerdì 9 settembre, collocandosi tra il transito di due diverse onde depressionarie atlantiche: la prima attesa tra domenica 4 e lunedì 5, la seconda tra venerdì 9 e sabato 10.

Per la conferma di tali ipotesi vi rimandiamo comunque ai nostri prossimi aggiornamenti, i quali faranno tesoro delle più recenti ed affidabili elaborazioni in nostro possesso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum