Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vulcano Sakurajima in Giappone : improvvisa eruzione con fulmini vulcanici [VIDEO]

Terremoti - 30 Settembre 2017, ore 14.28

Torna ad eruttare il vulcano Sakurajima in Giappone. Improvvisa eruzione con fontane di lava e fulmini vulcanici. Diffuso il video-webcam.

Vulcano Sakurajima/ Si tratta di un vulcano attivo situato nel Giappone sud-occidentale, nella Prefettura di Kagoshima. Il Sakurajima è uno stratovulcano formato da ben tre picchi : il Kitadake a nord (inattivo da almeno 4900 anni, è il più alto: 1117 m s.l.m.), il Nakadake al centro e il Minamidakea a sud, unico picco tuttora attivo. Si trova su un'isola che prende il nome dal vulcano stesso, la quale si estende su una superficie di appena 77 km quadrati.

Il nome del vulcano, tradotto dal giapponese, significa "isola dei ciliegi" (sakura = ciliegio, jima o shima = isola), per via dell'abbondante presenza di questi alberi.

Il Sakurajima è situato nella caldera di Aira, grande più di 20 km e formatasi a causa di una catastrofica eruzione circa 22.000 anni fa. In quell'occasione furono espulsi varie centinaia di km cubici di cenere e pomice, causando lo sprofondamento del preesistente edificio vulcanico nella camera magmatica, poi invasa dall'acqua marina, e creando le vastissime distese di sabbia bianca della regione. Il vulcano, che ha un'età approssimativa di 15.000 anni (dunque, geologicamente giovanissimo), sorge ad 8 km a S del centro della caldera.


Tuttavia le eruzioni del Vulcano Sakurajima sono di tipo stromboliano (molto simile all'attività vulcanica dell'Etna). Nella giornata di ieri (venerdi 29 settembre 2017) il vulcano ha ricominciato nuovamente ed improvvisamente la sua attività regalando uno spettacolo mozzafiato. Oltre alle fontane di lave si sono sviluppati anche i classici fulmini vulcanici, un fenomeno davvero sbalorditivo originato dalla differenza di potenziale all’interno della stessa nube che viene a crearsi per la repentina collisione delle varie particelle espulse.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.18: A23 Palmanova-Tarvisio

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione aut..…

h 13.10: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pisa Nord Est (Km. 71) e Svincolo Cascina (Km. 63)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum