00:00 20 Novembre 2017

ULTIM’ORA | Fortissima scossa di terremoto in Oceania : panico in Nuova Caledonia, si temono gravi danni

Altra fortissima scossa di terremoto in Oceania. Epicentro in mare, pochi chilometri dalla Nuova Caledonia. Si temono gravissimi danni.

Una nuova fortissima scossa di terremoto ha colpito l’Oceania sud-orientale, esattamente nella zona della Nuova Caledonia, alle 23.43 italiane, corrispondenti alle 09.43 del 20 novembre all’epicentro. Già alle 16.09 era stata registrata un’altra violenta scossa di terremoto che potrebbe aver provocato parecchi danni nelle vicine isole della Nuova Caledonia.

Questa nuova scossa è stata molto più potente : stando ai dati giunti dall’USGS il sisma ha raggiunto la magnitudo 7.0 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. La scossa è stata localizzata esattamente in mare, a pochi chilometri a est dell’isola di Marè, appartenente alla Nuova Caledonia. Stesso epicentro della scossa delle 16.09.

Questa nuova potente scossa non ha innescato, fortunatamente, nessun’onda di tsunami stando a quanto riferito dal centro tsunami del Pacifico. Tuttavia si temono gravissimi danni sull’arcipelago della Nuova Caledonia : nella sola isola di Marè, distante pochi chilometri dall’epicentro, vivono circa 7000 persone. Purtroppo non giungono notizie al momento, ma la situazione potrebbe essere molto critica soprattuto considerando che già nel pomeriggio si era verificata un’altra fortissima scossa di magnitudo 6.6.

Il terremoto è stato fortemente avvertito in tutto l’arcipelago, formato da numerose isole abitate. Tremori netti durati molti secondi anche nell’arcipelago di Vanuatu, alle Figi e anche sull’Australia orientale.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it