Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tremano edifici nella zona di Tivoli Terme, Villalba: evacuate scuole. Non si e' trattato pero' di un terremoto.

Terremoti - 9 Ottobre 2017, ore 11.26

Un pò di apprensione questa mattina nella zona di Tivoli, in particolare nelle località di Tivoli Terme e Villalba, dove alcuni edifici hanno tremato.

Intorno alle 10.00, in alcune strutture è sembrato di vivere una scossa di terremoto, anche di una certa entità. L'istituto Manzi di Villalba ha tremato portando alla decisione di evacuare tutti gli alunni. Dal Comune di Guidonia Montecelio si stanno occupando della questione gli agenti della polizia municipale sotto il coordinamento del sindaco Michel Barbet e del vicesindaco Paolo Aprile.

La rete sismica nazionale dell'INGV non ha segnalato alcun movimento sismico nella zona, per tanto sono da escludere scosse di terremoto, ma probabilmente ciò che è accaduto è da ricondurre al fenomeno della subsidenza del terreno, che può generare una sorta di "mini terremoto", molto localizzato.

La subsidenza è un lento e progressivo abbassamento verticale di un’area continentale che può essere naturale o indotta. Per il caso di Villalba e Tivoli, il cui fenomeno è già noto, le presunte cause principali sono le cave di travertino e le Terme di Roma, gestite da Acque Albule Spa. Le cave perché, estraendo travertino, vengono sollecitate dinamiche di pompaggio dell’acqua presente nel terreno. Le terme perché, per il rifornimento delle piscine, vengono aspirati dai 500 agli 800 litri al secondo di acqua sulfurea.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum