00:00 21 Luglio 2017

Terremoto oggi tra Turchia e Grecia: tsunami colpisce le coste. Disperse diverse imbarcazioni

Violento sisma nell’Egeo/ Man mano che passano le ore le informazioni diventano via via sempre più precise e meno frammentarie. Il fortissimo terremoto di magnitudo 6.7 che stanotte alle 00.30 italiane ha colpito il mar Egeo sud-orientale, tra Turchia e Grecia, ha provocato due vittime e 200  feriti. i dati sono stati confermati dale autorità locali ma potrebbero subire delle variazioni nelle prossime ore (purtoppo al rialzo).

Le vittime sarebbero un 27enne svedese e di un 39enne turco. Al momento del sisma, entrambi si trovavano all’interno di un locale il cui soffitto è crollato.

I feriti sono 120 sull’isola di Kos – di cui tre gravi, riporta il Guardian – e 70 a Bodrum. La Farnesina e l’ambasciata d’Italia ad Atene sono al lavoro da questa notte per escludere la presenza di connazionali tra le vittime del sisma. "Al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni di connazionali feriti", ha  affermato il console italiano a Smirne, Luigi Iannuzzi.

 

I turisti ospiti degli hotel sono tornati velocemente nelle stanze per recuperare gli oggetti personali ma hanno deciso di trascorrere il resto della notte all’aperto, con lenzuola e cuscini presi dalle vicine sedie a sdraio per allestire letti improvvisati.

Il terremoto è stato avvertito in un raggio di oltre 1000 km, sin verso Bulgaria, Macedonia e le isole di Rodi e Creta.

Danni importanti emergono a seguito dello tsunami generato dal terremoto : le coste turche meridionali, in particolari quelle di Bodrum (l’antica Alicarnasso) sono state colpite da un’onda anomala alta quasi mezzo metro. Essa ha invaso molte aree del centro abitato provocando diversi danni. Alcune barche sono state scaraventate sulla costa mentre delle automobili, sospinte dall’acqua, si sono schiantate su altre auto o abitazioni.

Inoltre è giunta notizia che una decina di imbarcazioni in mare aperto risultano disperse a seguito dello tsunami. Siamo in attesa di ulteriori informazioni a riguardo.
 

Autore : Redazione MeteoLive.it