00:00 24 Marzo 2018

Terremoto in Puglia: intensa scossa avvertita tra Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. Epicentro nel brindisino

Intensa scossa di terremoto in Puglia. Epicentro poco a largo di Ostuni. Tremori da Bari a Lecce. Paura in Puglia.

 

Una scossa di terremoto è stata nettamente avvertita in Puglia oggi, 24 marzo 2018, esattamente alle 00.31, in particolare tra Bari e Lecce.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV si è trattato di un terremoto relativamente intenso, con magnitudo 3.9 sulla scala richter ed ipocentro fissato a circa 27 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato individuato esattamente nel mar Adriatico meridionale, poco a largo della costa brindisina in corrispondenza di Marina d’Ostuni e Villanova (circa 5 km dalla costa).

 

Il terremoto è stato nettamente avvertito a Brindisi con tremori e boati durati diversi secondi che hanno costretto molte persone a scendere per strada per precauzione. Il terremoto è stato avvertito anche a Lecce, Bari e Taranto con tremori durati alcuni attimi, ma comunque in grado di svegliare numerose persone. Tantissime le segnalazioni da Carovigno, Alberobello, Locorotondo, Fasano, Ostuni, Bari, Modugno, Conversano, Polignano a Mare, Monopoli, Adelfia, Rutigliano, Manduria, Valenzano, Martina Franca, Mesagne e tantissimi altri centri abitati pugliesi. Tanta paura fra la popolazione, ma non ci sono danni a cose o persone data la magnitudo non elevata e non in grado di arrecare danni. Sicuramente si tratta di un evento molto raro per questo settore.

 

 

 

Ecco i centri abitati nel raggio di 20 km :

 

Comune Prov Dist Pop CumPop
Carovigno BR 12 16615 16615
Ostuni BR 13 31318 47933
San Vito dei Normanni BR 18 19360 67293

 

Autore : Redazione MeteoLive.it