Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terremoto dell'Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l'inizio di un incubo

Terremoti - 23 Novembre 2017, ore 17.20

L'incubo del sud Italia esattamente 37 anni fa. Il grande terremoto dell'Irpinia del 1980 che devastò numerosi centri abitati.

Terremoto dell'Irpinia 1980/ Sono trascorsi esattamente 37 anni da quel terribile 23 novembre, quando alle 19.34 la terra cominciò a tremare senza sosta per oltre 90 secondi su buona parte dell'Italia. Momenti di assoluto terrore e panico, soprattutto al centro-sud, in Irpinia, luogo dell'epicentro.

Il terremoto dell'Irpinia è risultato uno dei più grandi disastri naturali del novecento in Italia e la potenza liberata da quel sisma è inferiore a pochissimi altri terremoti avvenuti negli ultimi secoli sullo Stivale.

Il terremoto dell'Irpinia raggiunse la magnitudo 6.8 sulla scala richter (oltre il decimo grado della scala Mercalli). L’epicentro fu individuato in Campania e più precisamente tra i comuni di Teora e Castelnuovo di Conza. Le regioni più colpite furono la Campania e la Basilicata, ma si registrarono danni e feriti in tutto il Centro Sud italiano. Furono circa 3.000 i morti e oltre 280.000 gli sfollati. L’entità della scossa e della devastazione da essa generata non furono colte tempestivamente dai media nazionali, solo la mattina del 24 Novembre, tramite un elicottero, vennero rilevate le reali dimensioni del disastro. Uno dopo l’altro si aggiungevano i nomi dei comuni colpiti; interi nuclei urbani risultavano cancellati, decine e decine di altri erano stati duramente danneggiati.

I soccorsi, rispetto a quanto accade oggi, furono disorganizzati e frammentati. Infatti, ancora non esisteva un corpo di Protezione Civile nazionale organizzato come lo è oggi. Lunga e tumultuosa fu anche la fase di ricostruzione e inchieste che ne seguirono. Ad oggi, il terremoto dell’Irpinia, viene ricordato come una delle maggiori catastrofi naturali che hanno interessato il nostro paese.

Da brividi l'audio del terremoto dell'Irpinia, un documento storico preziosissimo :

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum