Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Terra: il Polo Nord magnetico si sta muovendo velocemente

Terremoti - 13 Gennaio 2019, ore 15.53

Terra - Un recente studio pubblicato su Nature afferma che il Polo Nord magnetico si sta muovendo più velocemente del previsto in direzione del Polo Geografico.

Che i poli magnetici variassero le loro rispettive posizioni è noto da tempo, tuttavia l'anomalia non è tanto nel loro spostamento ma nella velocità con cui il Polo Nord magnetico si sta spostando. Infatti, secondo questo recente studio, attorno la metà degli anni novanta del secolo scorso il Polo Nord magnetico ha preso velocità, passando da circa 15 a circa 55 chilometri l'anno. A cosa è dovuta questa accelerazione? Secondo gli studiosi è legata alle dinamiche che avvengono nel nucleo fluido della Terra.

Le dinamiche legate ai movimenti che avvengono nel nucleo della terra sono particolarmente importanti, infatti queste, oltre a modificare il campo magnetico terrestre, influiscono anche sulla ionosfera e sulla magnetosfera, che si estendono da centinaia a decine di migliaia di chilometri all'esterno della superficie terrestre coinvolgendo anche fenomeni che ad oggi non conosciamo perfettamente. Data la scarsa conoscenza che abbiamo ti tali fenomeni, non ci è dato sapere cosa potrà comportare. Ulteriori informazioni verranno pubblicate nel corso dei prossimi aggiornamenti.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum